Forse non tutti sanno che il limone, che pensiamo essere un frutto tipico del  bacino del mediterraneo, ha in realtà origine in oriente, molto probabilmente in Cina e Birmania. Oggi è conosciuto e utilizzato in ogni parte del mondo. 

Nel mito è il regalo che Gea, la Terra, ha fatto a Zeus ed Hera per le loro nozze. 

Il limone immagazzina e concentra in sé il colore e l’energia del sole per poi trasferire a noi i suoi benefici. E sono tanti gli ambiti di azione di questo versatile frutto. Lo usiamo in cucina in molteplici modi: per condire, marinare, conservare, aromatizzare, rinfrescare, addensare, nutrire e dissetare.

Il suo sapore aspro si sposa con quasi tutti gli alimenti rendendolo un condimento in grado di esaltare sapori e consistenze. 

SI utilizza anche nella preparazione di maionese, canditi, marmellate, caramelle, liquori, bibite.

Pur avendo sapore acido ha natura alcalina, il che lo rende protagonista di bevande digestive e programmi detossinanti. 

Proprio questa caratteristica ne rende fondamentale l’utilizzo quotidiano. 

Contribuendo a mantenere equilibrato il ph dell’organismo aiuta a preservare il buon funzionamento delle cellule, degli organi e lo stato di benessere generale. 

È l’agrume che vanta il maggior numero di proprietà,  curative e cosmetiche, conosciute e utilizzate fin dall’antichità.

Le virtù del limone sono racchiuse sia nella polpa che nella buccia, e tra tutte prevale la vitamina C. Svolge un’azione antiossidante e di protezione sulle cellule, con effetti importanti sulla produzione di collagene che si riflette sulla salute e bellezza della pelle. 

Sono inoltre presenti le vitamine A ed E. Non mancano le vitamine del gruppo B e, grazie soprattutto alla B3, il limone interviene sulla concentrazione di grassi nel sangue aiutando a contrastare il colesterolo.

Non meno importante è il beneficio prodotto per contrastare la ritenzione idrica, a cui le abitudini lavorative e la vita sedentaria espongono un numero sempre maggiore di persone.

Un limone contiene circa 50 mg di via C ogni 100 g di frutto e considerato che il fabbisogno giornaliero è di circa 90 mg, ci rendiamo conto  che l’utilizzo del limone in cucina aiuta a metterci al riparo da diversi disturbi e malattie.

Acquistiamo limoni maturi, sugosi e non trattati, per beneficiare al massimo delle sue miracolose proprietà!

Maria F. Rummele

Category
Tags

Comments are closed