È di nuovo un cambiamento importante. Il cambiamento energetico dell’autunno cambia l’aspetto del mondo: le foglie cadono e ricoprono la terra di un tappeto colorato, quasi a richiamare il maggior bisogno di morbidezza e calore.
La natura inizia a raccogliere le energie per portarle verso l’interno e attraverso profumi, sapori e colori ci ricorda che è arrivato anche per noi il momento di ritirarci, dosare differentemente le forze e prepararci gradualmente per la successiva stagione invernale.
Servono ora altre sostanze per attivare le forze e la vitalità necessarie in questa stagione. Sono le sostanze contenute nella frutta a guscio e nei semi, come i preziosi oli che proteggono l’intestino e il cervello, da cui dipende la nostra salute fisica e mentale.
Non facciamoci mancare quotidianamente:
- le noci, i più potente dei frutti a guscio, che non a caso per la loro forma ricordano il cervello
- le mandorle, così utili per nutrire il sistema nervoso e per sostenerci quando siamo affaticati e stressati
- e ancora: nocciole, anacardi, noci brasiliane, noci di macadamia, pistacchi, arachidi (curiosità: lo sapevi che in realtà le arachidi sono legumi?)
- i semi misti di girasole, zucca, sesamo, lino, canapa, chia, veri tesori ricchi di antiossidanti ed in grado di riparare i tessuti.
Inserire una manciata, circa mezza tazza, di semi e frutta a guscio nell’alimentazione quotidiana distribuendola a piacimento nelle pietanze, o mangiandola come spezzafame, protegge l’organismo e gli dà forza.
In cucina possiamo usarli in tanti modi:
- in aggiunta ad insalate o verdure cotte
- come ingrediente per gustose salse con cui accompagnare cereali, legumi e verdure
- macinati e uniti a del lievito alimentare in scaglie diventeranno un irrinunciabile “vegrana” da cospargere su primi piatti e minestre, che possiamo mettere in un vasetto e conservare nel frigorifero per qualche giorno (ma non durerà a lungo perché è troppo buono)
- sono un ingrediente fondamentale per gustose polpette e hamburger di legumi
- ottimi insieme a cereali in chicchi e con paste di cereali o legumi
- possono costituire la base per biscotti e torte senza farina, zucchero e uova. Lo sappiamo, sembra impossibile, ma prova le nostre ricette delle torte con questo tipo di base e non potrai più farne a meno!
- uniti ai cereali o alla frutta della colazione e/o della merenda
- aggiunti alla frutta cotta ne arricchiscono sapore e valore nutrizionale
- ottimi nell’impasto del pane o aggiunti su una fetta di pane e marmellata
- uniti ad uno yogurt vegetale
I semi contengono tutta l’energia della pianta adulta in potenza. Ce ne accorgiamo assaporandoli singolarmente. Hanno carattere, sapore intenso e ricco, portano energia e forza là dove ne abbiamo più bisogno; lo fanno attraverso i tanti elementi nutrizionali che contengono, come vitamine, minerali, omega3.
Non è esagerato dire che il loro utilizzo quotidiano è una efficace forma di prevenzione, sostiene la salute psico-fisica e allunga la vita!
Maria F. Rummele
Comments are closed